Differenza tra Capitale Garantito e Capitale Proiettato

Due concetti importanti!

Le polizze vita o terzi pilastri, che siano delle 3A o delle 3B (previdenza vincolata o previdenza libera) hanno due obiettivi:

la previdenza per la vecchiaia e la sicurezza della famiglia in caso di decesso o di invalidità della persona assicurata.

Questo tipo di strumento è quindi ideale per raggiungere gli obiettivi di risparmio a medio e lungo termine.

A dipendenza del tipo di prodotto che il cliente ha scelto, sull’offerta d’assicurazione si troverà un capitale garantito e un capitale proiettato alla scadenza del contratto.

Il capitale garantito è quell’importo che l’assicurato, in caso di vita e dietro il pagamento della totalità dei premi pattuiti, riceverà alla scadenza del contratto, indipendentemente da come è andata l’economia nel corso dell’intera durata contrattuale.

Generalmente, il capitale garantito, equivale alla somma dei premi di risparmio, più un eventuale interesse previsto dalla tariffa.

Per capitale proiettato invece, si intende la somma tra il capitale garantito e gli utili supplementari che la compagnia d’assicurazione riesce ad ottenere investendo i propri capitali.

Questo utile supplementare prende il nome di partecipazioni alle eccedenze.

Non potendo garantirle, le partecipazioni agli utili non verranno riportate sul contratto d’assicurazione anche se, a dipendenza del tipo di prodotto, ogni anno, il cliente riceverà comunicazione da parte della compagnia su quante partecipazioni alle eccedenze vengono attribuite.

Il mercato assicurativo, in questi ultimi anni, si sta avvicinando sempre di più a prodotti legati a fondi d’investimento, o legati a partecipazioni a indici.

Vogliamo dunque attirare la vostra attenzione sull’importanza di scegliere una compagnia che, in termini di gestione dei rischi, più si avvicina al vostro profilo d’investitore.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci cliccando qui

Differenza tra Capitale Garantito e Capitale Proiettato ultima modifica: 2017-07-14T14:44:19+00:00 da admin